Strano periodo per giungere a Valencia: la città è in subbuglio per i festeggiamenti de Las Fallas, che culmineranno nella giornata di mercoledì 19 marzo, San José e Dia del Padre.
Tutto il centro della città (e non è piccolo!) viene bandito al traffico, e ogni “barrio”, a volte ogni “calle”, addobba la via e costruisce la sua “Falla”: un enorme monumento di carta, cartone, stoffa e materiali vari, risultato del lavoro di un anno, costato tanta fatica e denaro… che il 19 marzo viene poi dato alle fiamme. Tutti tranne uno, di solito il migliore, che viene graziato e posto all’interno del museo dei “sopravvissuti”.
Dal 1° marzo è festa grande, e ogni giorno alle 14 in punto, nella piazza del municipio, c’è la Mascletà, incredibile spettacolo pirotecnico al quale ogni giorno assistono circa 25-30 mila matti, che si piazzano lì dalla mattina, contenti di farsi esplodere i timpani e di sentire la terra tremare sotto i loro piedi (e non è una metafora!!!)
Al più presto posteremo alcune foto de Las Fallas, non appena si entrerà nel vivo dei festeggiamenti… e quando avremo un po’ di tempo a disposizione, visto che tra spedizione dei curricula e colloqui siamo sempre impegnati!
Nell’attesa vi suggeriamo di visitare la solita, ma sempre utile, pagina di wikipedia
3 commenti:
Per l'anno prossimo spero di poter assistere allo spettacolo , che spero fotograferete tanto per avere un'idea. Ciao
Ma voi avete votato in Spagna?
no, per votare per il governo bisogna essere cittadini spagnoli: io sono italiana e il theo è in attesa dei documenti, perciò... ciccia!
Posta un commento