È attivo da oggi un blog parallelo che si occupa di come viene vista l'Italia dall'estero!
www.gosizdat.ilcannocchiale.it
Se vi interessa partecipate in maniera attiva e costruttiva, l'importante è avere qualche mezzo in più per prendere vera coscienza di ciò che sta succedendo e di ciò che potremmo fare per cambiare le cose
10 commenti:
... sono passata a dare un occhio (come si vede dalla foto su gmail) .... io spero sempre che saltino la tappa dell'Elba e lo sbattano a Sant'Elena. E sono indignata. Tanto indignata.
Comunque se trovo delle cose belle (tanto ora ho tempo essendo anch'io precaria pur non essendolo) ve le foruardo (come si dice fra ggggiovani)
Avevi visto questi video?
L'ABI , Ass. Bancaria Italiana, fa sabotare dal 1998 la raccolta differenziata in Campania !!!
http://www.youtube.com/watch?v=kPaB1vmlp30&eurl=http://www.ecoblog.it/post/6407/campania-in-una-lettera-dellabi-associazione-bancaria-italiana-la-verita-sullemergenza-rifiuti
Intervista a W. Ganapini assessore tecnico all'ambiente della regione Campania:
http://www.youtube.com/watch?v=syJzVR9uzzU&feature=related
scusate, questa però la devo dire perchè mi frulla in testa già da tanto tempo, da prima che il Theo aprisse il nuovo blog...ma perchè la stampa estera non si fa mai i cxxxi suoi?
Brava Vale, non solo la stampa estera gode nel mettere sotto i riflettori i nostri tanti difetti e problemi, facendo bellamente passare sotto tono le "travi nei suoi occhi", ma i giornali italiani le reggono il gioco massacrandosi e massacrandoci a destra e manca: HURRA'
Mamma, quando fai così proprio non ti capisco... ma scusa, chi te l'ha detto che la stampa estera fa "bellamente passare sotto tono le "travi nei suoi occhi""?
Mi dispiace per te, ma stavolta ti sbagli: qui i giornalisti guardano con occhio critico alla realtà tutta, non solo all'Italia, o a qualcuno degli italiani. Qui in Spagna (io non mi permetto di giudicare alla cieca la stampa di altri paesi, perchè non la conosco molto) generalmente se uno fa il giornalista, ed è degno di questo nome, cerca di fare il suo lavoro al meglio, raccolgliendo dati, raccontando avvenimenti, fornendo opinioni. Su tutto, non su Spagna o Italia o Gabon o Filippine.
Andiamo a leggere il blog gosizdat.ilcannocchiale.it e magari clicchiamo su qualche link, leggiamo i post, andiamo a visitare altri blog! informiamoci e confrontiamoci con gente diversa che ha fonti di informazione diverse. O vogliamo fare un decreto anti-opinioni-salva-reputazione-all'estero per impedire alla gente fuori dai confini italiani di parlare di noi?
Apriamo la mente... no?
si, apriamo la mente e anche gli occhi...., confrontiamo e confrontiamoci: è la migliore delle opportunità per difendersi.
Ecco che arriva il lato oscuro di Marianna...
"Il governo non censuri la stampa,
affinchè la stampa sia libera di censurare il governo"
Corte Suprema degli Stati Uniti - 1972
I giornali stranieri potrebbero farsi i caxxi loro... ma anche no!
E, dal momento che gran parte del giornalismo italiano non fa il proprio dovere, dovrebbe essere quantomeno logico che uno cerchi di farsi un'idea, anche se minima.
Perché i giornali stranieri parlano delle proprie "travi negli occhi". Ma l'Italia non parla della sua "foresta amazzonica conficcata nelle sue pupille".
Perché non dobbiamo difenderci e mantenere un fantomatico prestigio all'estero.
Perché i giornali stranieri non possono occuparsi di un loro senatore a vita illustre che mantiene il suo posto nonostante la Corte di Cassazione abbia sentenziato che, fino alla primavera del 1980 ha commesso il delitto di asscociazione a delinquere con Cosa Nostra. E quasi tutti (anche il Tg2) parlano di assoluzione , ma in realtà si tratta di prescrizione, una cosa molto diversa. Non se ne occupano perché non ne hanno.
Perché i giornali stranieri non possono occuparsi di un loro primo ministro perseguitato. Che in alcuni processi è stato assolto, ma in molti altri si è salvato grazie alla prescrizione, per decorrenza dei termini massimi per investigare (ad esempio "strage di via d'Amelio").
I giornali spagnoli, ad esempio, per vari motivi mettono in croce duramente Zapatero: fino a qualche settimana fa era criticatissimo per essersi ostinato ad usare la parola decelerazione anziché chiamare la crisi col suo nome...
E si occuparono già bellamente di Aznar, che per una bugia sulla paternità di un attentato terroristico, si è praticamente giocato il posto...
Bene, bene riconosco i miei ...polli.....
sono contenta di vedere che siete attivi tutti. Su qualsiasi argomento che riguardi l'Italia.
io non volevo iniziare una querelle...o forse sì? :-)
dico solo che troppo stupida non sono, so cosa non funziona nell'Italia e cosa funziona, senza che i giornali stranieri arrivino a puntualizzarlo in termini, da quello che avevo letto io in passato, non proprio costruttivi. Tutto qui...
Theo guarda un po dove ho pubblicizzato il tuo blog:
www.myspace.com/miles_86
E' davvero un ottimo lavoro, cotinua a tenerlo che ne vale la pena!! ;)
Un abbraccio, Miles
PS. per Valedark: per fortuna che la stampa non si fa i caxxi suoi, almeno così si può andare a vedere un po' di notizie da un punto di vista oggettivo.
In Italia ormai si può solo leggere qualche giornale oppure guardare i tg ma ridendo e basta (per non piangere..)
Posta un commento