lunedì 6 ottobre 2008

I "Gorrillas" di Valencia

Notizia di ieri, accade a Valencia:

Hanno multato un ragazzo per aver attraversato la strada fuori dalle strisce pedonali.

A questa notizia mancano dei particolari... vediamo cosa salta fuori aggiungendo dei dettagli.

Hanno multato un ragazzo senegalese senza documenti mentre faceva il parcheggiatore abusivo, usando come espediente un'infrazione del codice della strada, e cioè attraversare fuori dalle strisce pedonali, perchè il reato corrispondente all'attività che svolgeva non è sanzionabile.

Ora suona un po' diversamente, no?

Non è importante che sia senegalese, marocchino, cinese o australiano. Il fatto è che a Valencia di parcheggiatori abusivi (o GORRILLAS come li chiamano qui) ce ne sono davvoro troppi, e se non sei gentile con loro poi la macchina è facile che te la trovi rigata...

È a dir poco ingiusto, soprattutto se si pensa che il giovane ha dichiarato: "Io non ho fatto niente, ero per strada perchè aspettavo un amico, ma non voglio problemi perchè non ho i documenti, e allora ho già pagato la multa (circa 52 €)."

Mi è piaciuta la domanda polemica che un lettore ha fatto al giornale Levante che ha pubblicato la notizia sul suo sito web: "Ma se non hai i documenti, non puoi avere un lavoro... e se non hai un lavoro, come la paghi la multa?" Mah, forse sarà un ricco ereditiero, no?

Nessun commento: